20.10.09

Navigazione sicura, con Stilton e Soldini


Iniziativa promossa da Telecom, Movimento Bambino e Save the children; target: bambini, adolescenti e genitori; tema:navigazione consapevole sul web; testimonial: il velista Giovanni Soldini e il giornalista Geronimo Stilton.

Qui il sito.

Premetto che le iniziative di questo tipo vanno sempre incoraggiate, il decalogo dei più piccini risponde alle esigenze principali in sicurezza, ma a voler muovere qualche critica, posso aggiungere che:
- il sito va bene per bambini, ma un adolescente non se lo fila neanche lontanamente;
- le iniziative live previste dal progetto (ma ancora non meglio precisate) invece hanno a cuore solo le scuole superiori, perchè?
- ma Soldini che c'entra, a parte che anche lui naviga? poteva almeno scrivere di suo pugno due righe per il sito!
- si poteva raccontare un pò di più sugli aspetti collaborativi, sugli aspetti socialmente utili del web, su internet come strumento: per esempio Mr. Stilton poteva mettere in luce come è cambiato il mondo dell'informazione dopo l'arrivo di internet.
- che brutta parola "decalogo" e che brutta parola "regola": messe insieme è un concentrato di antipatia per bambini e adolescenti, non possiamo chiamarli altrimenti? non mi viene in mente nulla, ma ci penserò.......

Insomma, l'intento dell'iniziativa è lodevole, il sito per ora è davvero minimalista rispetto alle potenzialità.

I bambini sono bambini, ma non sono stupidi, sono in grado di capire anche concetti apparentemente complessi se vengono resi semplici.

Nessun commento:

Posta un commento