19.2.10

1GOAL




Unica cosa davvero importante di Sanremo 2010, lo spazio dedicato (per il tramite di Rania di Giordania) all'iniziativa mondiale 1GOAL, education for all.

Come persona e come curatrice di un blog dedicato fondamentalmente ai bambini, mi sento particolarmente toccata da questa iniziativa cui offro, nel mio piccolo, tutto il mio supporto.

E' quasi traumatizzante sapere che ci sono circa 72 milioni di bambini nel mondo che non ricevono alcuna istruzione, non imparano a leggere e scrivere, non possono accedere a una formazione nemmeno di base.

Questo, nel mondo odierno, è negazione di un diritto all'istruzione e fondamentalmente alla LIBERTA': senza poter comunicare, senza conoscenza non si va da nessuna parte, non si può scegliere, non si può partecipare, non si può migliorare.

Nella società dell'informazione, l'anafalbetismo ha un impatto sociale molto più grave che in ogni altra epoca: si parla spesso e ci si preoccupa (giustamente) di digital divide, come dobbiamo chiamare il divario esistente tra "gli istruiti" e "gli ignoranti"? Che abisso c'è tra un nativo digitale e un ragazzo che non sa scrivere nemmeno il suo nome? Possono ancora essere considerati membri della stessa specie?
E' ovviamente in tono provocatorio che pongo quest'ultima domanda, perchè altrettanto ovviamente ogni essere umano sulla faccia della Terra ha pari dignità.
Ma, per non nascondersi dietro un dito, è altrettanto vero che non esiste uguaglianza nell'ignoranza.
La conoscenza, offerta per il tramite anche dell'istruzione (che da gli strumenti di base) è il cibo della nostra mente. Senza questo cibo, la nostra mente, il nostro spirito, spesso la nostra stessa umanità si inaridiscono, atrofizzano, muoiono.

La campagna 1GOAL, education for all, è molto bella, credo possa davvero aiutare a mettere il mondo nell'ottica di affrontare questo problema, padre di tutti gli altri.
E' anche organizzata molto bene, la trovate a questo indirizzo, ma anche su youtube, twitter, facebook, flickr. Ci sono tantissimi modi di diventare supporters dell'iniziativa, potete dare spazio alla vostra creatività, l'importante è farlo!!!

Nessun commento:

Posta un commento