9.10.09

Peripezie: riuscire ad avere tutta la classe nel network

Quando lo scorso giugno si è chiuso l'anno scolastico, il social network era partito e avviato, ma ancora mancavano iscrizioni di un pò di alunni: un pò perchè eravamo a fine anno, un pò perchè il progetto è extrascolastico, un pò perchè qualche famiglia doveva dotarsi di computer e collegamento, un pò perchè "Ning" gratuito qualche rottura di scatole la regala, lasciamo anche una piccola quota residuale di "ma chi se ne frega" ; in sintesi, è ricominciata la scuola "pappaeciccia" è uscito dallo stand by estivo e ho definito la mia mission principale è "fare iscrivere tutti gli iscrivibili", cioè tutti i bambini della classe + almeno uno dei loro genitori.

Come fare?

la prima tattica è "stargli addosso uno per uno" (dove l'uno naturalmente è il genitore): in questo modo mi sono già guadagnata due nuovi membri, wow!

la seconda tattica è spingere i bambini che già stanno dentro a parlare di più coi loro compagni di "pappaeciccia", creare un pò di buzz così da stimolare quelli che sono ancora fuori, che in questo modo romperanno le scatole ai genitori che alla fine si daranno una svegliata.

la terza tattica è creare una serie di account su gmail, semi-anonimi, da utilizzare per l'iscrizione dei non iscritti magari quando finalmente si riuscirà ad avere l'aula d'informatica a scuola.

quarta tattica: pappaeciccia party, ovvero caotica merenda a base di Nutella e web 2.0 per gruppi di genitori e bimbi a casa mia (un suicidio).

infine, vile ricatto: ho promesso t-shirt con il badge di pappaeciccia a tutti i membri se riusciamo a portare a termine la mission entro Natale.

forse mi sono gasata troppo

Nessun commento:

Posta un commento