9.3.10

Giornata mondiale dell'acqua 2010


Il 22 marzo è il giorno mondiale dell'acqua, quest'anno dedicato alla QUALITA'.

Questo sito, che si occupa dell'organizzazione degli eventi 2010, ci dice tutto ciò che succede nel mondo dedicato al tema, tutto ciò che si ancora organizzare, come supportare l'iniziativa, anche con piccoli gesti come farsi una maglietta in casa con i loghi ufficiali.

In Italia si è organizzato qualcosa a Benevento, Padova, San Pellegrino Terme e Milano.
Poca roba.

La classe terza D, nel suo piccoloc, dedica al tema acqua il primo numero del suo giornalino, forse farà anche le magliette e una giornata di scuola speciale.

2.3.10

Da Star Wars a Edutopia, la saga Jedi di George Lucas continua


Oggi ho scoperto il nuovo sito di Edutopia, what works in pubblic education, promosso dalla George Lucas educational foundation.
George Lucas, regista - mito, impegnato nel mondo dell'istruzione è qualcosa di strano, ma a ben vedere, già dai tempi della saga di Star Wars e dei suoi Cavalieri Jedi, George credeva nelle ultra-potenzialità dell'essere umano ben addestrato, credeva nell'empowerment, nel "maestro" capace di farti vedere oltre, nella forza.

Ci vedo un pò di questo in Edutopia, progetto molto concreto a dispetto del suo nome, che attorno al tema "pubblic education" ha costruito sin dal 1994 una importante organizzazione di insegnanti, educatori, genitori, amministratori, tra le prime realtà di questo tipo ad avere sito web (ma anche magazine, produzione dvd, ecc), dedicato al confronto e alla comunicazione su una scuola diversa.

Da poco più di un mese Edutopia, pur mantenendo lo stesso core concept, si è trasformata da tradizionale associazione in una open-community web-based, che fa del video e content sharing (che valorizza i casi di scuole che funzionano) un strumento potente di disseminazione e ispirazione dell'innovazione nella scuola.

Tutto questo succede negli Stati Uniti.

scuole da imitare

Quello che io chiamo scuola con un progetto educativo.

Una scuola dove ci sono educatori/insegnanti che pensano così:..
I am the reading coach at Auburn Early Education Center and I can assure you that we at AEEC do everything in our power to empower girls and boys as we strive to lead them to see that the "sky is the limit" for their learning and their future.

Peccato che questo "early aducation center" (quello che ancora in Italia si chiama volgarmente asilo) sia lontanuccio, esattamente a Auburn, Alabama.