6.7.09

Avviso MIUR

Il ministero della pubblica istruzione avvisa che il prossimo 16 luglio, nella sede ministeriale di viale Trastevere 76/a si terrà un incontro sul tema "L'innovazione digitale nella scuola: classi 2.0".

L'incontro non è un barcamp, quindi sarà un pochettino formale, un pochettino deferente verso le cariche istituzionali, un pochettino inutile. Questo incontro viene a chiusura di un bando lanciato alcuni mesi fa e che in definitiva sono certa vada a parare sopratutto sull'introduzione a scuola delle LIM (lavagne interattiva mulmediale), per le quali vi rimando a questo diffuso post.


Non ci potrò andare, ma mi piacerebbe molto, per sentire un pò che cosa ha in mente il nostro ministero e tutta la sua schiera di consulenti quando parlano di scuola 2.0, per capire se davvero c'è una autentica sensibilità in tal senso o siamo di fronte al solito fumo negli occhi.

Non basta scrivere cl@ssi con la chiocciola (orribile!) per essere 2.0. Non basta nemmeno la lavagna interattiva, per quanto bella e utile.
In realtà, non capisco nemmeno perchè si continuino a spendere tanti soldi per sperimentare (c'è ancora bisogno di una prove per sapere che la tecnologia a scuola aiuta?) attrezzature, modelli, metodi di formazione solo in alcune classi definite "tecnologicamente avanzate" e non si pensi di più a un avanzamento tecnologico di tutta la scuola italiana e dei suoi studenti.

Per fare certe cose non ci vogliono soldi, piuttosto idee, stimoli, volontà.

Chi è a Roma, il giorno 16, ci faccia un giro.

3.7.09

sogno di oggi: video io amo internet


Non è facile di per se portare avanti un social network in seconda elementare, sovraccarico il carico inoltrando sul blog di "pappaeciccia" proposte tipo : partecipiamo al concorso per il video di "Io Amo Internet" !

Devo essere pazza, non so se mi daranno retta, anche perchè la scadenza è al 15 settembre, la vedo dura.
Però sarebbe molto bello misurarci con l'esperienza della realizzazione di un video, magari c'è qualche genitore che ne sa (io no) di riprese video, montaggi, postproduzione, ecc.
Credo anche che sia bello e positivo per dei bambini (vada come vada il concorso) PARTECIPARE a un concorso che ha un obiettivo più grande e nel quale si cimenteranno persone adulte per la maggior parte e probabilmente molto esperte nella creazione video.

D'altro canto, penso che in questo concorso sarà molto importante il messaggio più che l'aspetto tecnico, dunque tutti ci possono provare, sono certa che si vedranno brillanti risultati.